Domande del nuovo arrivato
Plaguebreath
2008-06-28 17:55:00 UTC
Prima di tutto buona sera a tutti, allora vorrei fare alcune domande
relative a sharepoint in quanto ho le idee non dico confuse ma di più
su questo prodotto. In azienda abbiamo un server sbs 2003 (già qui mi
fermo, e chiedo, è possibile svincolare sharepoint da questa macchina
e magari installarla su un server 2003 standard e cosa servirebbe ????
ho il terrore di lasciare un server 2003 con iis, exchange, sql e
anche sharepoint .....) e mi è stato detto che visto che c'è questo
interessante tool sarebbe bello usarlo. Allora da quello che son
riuscito a capire la versione di sharepoint è la 2.0
La mia domanda è questa, in ufficio abbiamo tutte macchine windows
2000 e windows xp, alcuni client sono stati aggiornati con outlook
2003 con l'installazione presente nel server però di base è sempre
stato usato office 2000, sharepoint come si comporta con questa
versione di office ????
Dopo aver un po' cercato e pasticciato sul sito company web ad un
certo punto è apparso sotto le risorse di rete del mio pc un
collegamento a companyweb/documenti condivisi così entusiasto ci ho
cliccato dentro e ho aggiunto un file di testo word al suo interno,
poi sono andato nel portale di companyweb e ho visto la gioiosa
notizia che era stato registrato il nuovo evento della copia del
documento word in quella cartella, però se ad esempio apro da
sharepoint il suddetto documento non posso farlo perchè mi dice che
necessita di una applicazione compatibile con sharepoint .......
Questione email, come faccio a salvare email importanti in sharepoint
in maniera diversa dal copia/incolla e trascina sul portale ?
Questione fax, avendo un modem, ho visto che si possono organizzare
raccolte di fax in arrivo e inviati, come funziona il discorso ?
Io nel mio server ho una cartella mettiamo c:\x dove ho al suo interno
dei documenti, in pratica per attivare le fantastiche feature di
sharepoint dovrei spostare i documenti da c:\x a companyweb\x ma poi
fisicamente dove andrebbero salvati i file ? In sql ?
Ci sono ancora in giro articoli o libri che parlano di sharepoint
services 2.0 ????
Grazie per chi avrà la pazienza di leggere le mie domande (spero non
banali)
Buona serata a tutti.
Lorenzo Soncini
2008-06-29 07:44:27 UTC
Ciao,
Sharepoint è alla 3.0 molto carina. Lo puoi scaricare ed installare su
qualsiasi macchina 2003 server o 2008 server.

Con Sharepoint 3.0 dovresti avere Office 2003 o 2007 sul quale è
focalizzata tutta la documentazione ma si dovrebbe integrare anche con
XP e 2000
http://blogs.technet.com/sharepoint_attack/archive/2008/04/24/integrazione-tra-microsoft-office-2003-2007-e-sharepoint.aspx

Direi che dal whitepapaer che indica il blog puoi inziare a trovare le
tue risposte.

Lorenzo
Buona serata a tutti.
Plaguebreath
2008-06-29 08:22:32 UTC
Visto che è un server di produzione, il download e l'installazione
della nuova versione può comportare qualche problema ? (il mio terrore
è fare qualcosa che comprometta il database sql, so che il backup è il
minimo ma non si è mai abbastanza sicuri) Consigli sulle procedure da
adottare ? Quindi wss 3 è gratuito ? Questa per lo meno è una buona
notizia :)
Lorenzo Soncini
2008-06-29 08:33:29 UTC
Il consiglio maggiore:
Scaricare le trial...procurarsi un PC un pò di tempo e fare pratica :-)

Si WSS è gratuito. La migrazione su SBS 2003 la trovi in questo WhitePaper:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=0daafc81-efff-4f5b-a28a-8265f1e99f5b&displaylang=en
notizia :)
Plaguebreath
2008-06-29 09:19:39 UTC
Grazie prima di tutto per il link che mi sono già pappato, però già ho
letto cose che non mi sono piaciute affatto. Per prima cosa visto che
appunto ho un sbs 2003 devo tenermi sia sharepoint 2 e poi aggiungervi
anche la versione 3. La cosa che però più mi incasina la vita è quello
che ho letto sul sito microsoft:

The following are known limitations in running Windows SharePoint
Services 3.0 with Windows SBS:

The integration of incoming e-mail with Windows SharePoint Services
3.0 does not work because of a conflict with Exchange.

If you moved the Windows SharePoint Services 2.0 databases from WMSDE
to the Microsoft SQL Server™ 2000 database software or to Microsoft
SQL Server 2005, Windows SharePoint Services 3.0 Search does not
function after you install Windows SharePoint Services 3.0.

Sopratutto la questione Email mi disturba parecchio (se non ho capito
male l'utente non può inviare mail allo wss3 per aggoirnare ad esempio
lo stato di un progetto)

Come si comporterebbe sharepoint se lo installassi ad esempio su un
windows 2003 server standard che affiancherei all'attuale sbs ?? Si
interfaccerebbe a Exchange ?
Un altra domanda, visto che abbiamo anche un vecchio mail server
funzionante con kerio, c'è qualche integrazione fra sharepoint e
kerio ???? Grazie mille ancora per tutte le informazioni.

Gabriele Del Giovine [Sharepoint Server MVP]
2008-06-29 09:08:26 UTC
"Plaguebreath" <***@gmail.com> wrote in message news:019a7d51-3601-48d8-ba59-***@8g2000hse.googlegroups.com...

[...]

Non è tanto la combinazione iis+exchange+sql+sharepoint a far paura
(se rifletti bene vedi che sono compatibili e conviventi molto bene sulla
stessa macchina)
ma il fatto che SBS è anche un DC.

[...]

Basta leggere questo white paper di Microsoft.
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=91025
Ti anticipo il contenuto: male con Office 2000....

:però se ad esempio apro da
:sharepoint il suddetto documento non posso farlo perchè mi dice che
:necessita di una applicazione compatibile con sharepoint .......

Dipende dalla versione di Office usata (se si tratta di un documento
Office...)

:Questione email, come faccio a salvare email importanti in sharepoint
:in maniera diversa dal copia/incolla e trascina sul portale ?

Usando Sharepoint 3.0 ed Outlook 2007...

:Questione fax, avendo un modem, ho visto che si possono organizzare
:raccolte di fax in arrivo e inviati, come funziona il discorso ?

Che SBS ha una versione modificata del servizio fax che salva i fax anche
nelle raccolte
di MyCompanyWeb. Questa funzione non è disponibile nelle versioni non SBS di
2003/Sharepoint.

[...]

Si in SQLServer.

:Ci sono ancora in giro articoli o libri che parlano di sharepoint
:services 2.0 ????

Si. Google WSS 2.0